Presentazione
La diffusione capillare di internet, avvenuta negli anni novanta con l'esplosione del Word Wide Web, ha aumentato esponenzialmente il numero di computer collegati in rete.
L' utenza media è ormai costituita da persone che si collegano da casa attraverso un normale computer, quando invece prima era solo una ristretta èlite costituita da grandi centri di calcolo, come ad esempio le università ed altri enti scientifici o governativi.
Si dice spesso che internet porta il mondo dentro casa nostra. Questa affermazione fa riferimento alla possibilità offertaci dalla rete di accedere ad informazioni sugli argomenti più vari, indipendentemente dal luogo geografico in cui esse sono materialmente memorizzate.
Questo è un bene per tutti ma il vero problema è se internet trasforma il nostro computer in una finestra sul mondo, è poi vero che da questa finestra possono entrare dei malintenzionati.
Leggi tutto
Firma Digitale
CDRL Firma Digitale - Informatica Uno La Firma Digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta, il documento in formato elettronico così sottoscritto assume piena efficacia probatoria, con in più il vantaggio della totale sicurezza.
La Firma Digitale è associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza l'integrità, l'autenticità, la non ripudiabilità.
L'elemento di rilievo del sistema Firma Digitale è rappresentato dal certificato digitale di sottoscrizione che gli Enti Certificatori, rilasciano al titolare di una smart card. Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge (al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l'identità del titolare, la propria chiave pubblica comunicata, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati dell'Ente Certificatore ArubaPEC SpA).

Leggi tutto
EsamiWeb online!
EsamiWeb.it è il servizio online per chi vuole ottenere il referto degli esami clinici senza spostarsi da casa. L'obiettivo è quello di sfruttare i moderni strumenti tecnologici al fine di poter offrire al paziente la consultazione, con la massima semplicità, dei propri documenti sanitari.
Crediti